• en_GBfr_FRit_IT
  • Venezia Carnevale 2014

    carnevale 2014

    Quest’anno il Carnevale di Venezia sarà dedicato al meraviglioso mondo della natura: una festa fiabesca all’insegna della fantasia e delle fiabe. In ogni parte del mondo, ogni cultura a suo modo ha sempre cercato di spiegare i misteri dell’universo attraverso la favola e il racconto fantastico è sempre stato usato come metafora della vita.

    Il carnevale 2014 si ispirerà quindi alle fiabe non solo della tradizione europea ma anche araba, africana, indiana e cinese. Lo scenario ideale per mettere in scena questa festa popolare interculturale dove gli elementi fantastici ed esoterici avvolgono il rapporto tra uomo e natura è proprio Venezia che con la sua laguna è per sua stessa natura un luogo magico, tra terra e acqua, e la sua storia è sempre stata sospesa tra occidente e oriente: un modo da fiaba alimentato dai profumi e dai sapori dei forestieri, cresciuto nei segreti suoni delle lingue che dei viaggiatori e i mercanti portavano dall’Oriente e dal nord Europa.
    Nella Piazza San Marco si esibiranno delle compagnie di animazione con spettacoli di teatro di strada, clownerie, musica e danza mentre nei principali Campi della città, che verranno allestiti con elementi vegetali all’insegna dellaForesta che Vive in una città di Pietra, sarà possibile travestirsi, truccarsi o semplicemente indossare la maschera, dell’animale simbolico che darà il nome al campo: il Gallo Cedrone, l’Asino, il Lupo e a Volpe. Ogni campo quindi un animale che popola l’immaginaria Foresta del Carnevale.