• en_GBfr_FRit_IT
  • La tua guida a Venezia

    guida_venezia

    La mia formazione e l’inizio della mia carriera nel turismo

    La mia storia professionale è cominciata circa vent’anni fa, dopo aver conseguito il Diploma all’Istituto Tecnico per il Turismo. Mentre muovevo i primi passi come agente di viaggi, contemporaneamente mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Venezia e poco dopo ho superato anche il concorso per diventare Accompagnatore Turistico che mi rivelato la mia propensione per il contatto diretto con i viaggiatori. Ho deciso quindi di fare il fatidico “salto della scrivania”, lasciando il lavoro d’ufficio per diventare libera professionista, seguendo il mio temperamento piuttosto indipendente.

    Da lavoratrice dipendente a libera professionista 

    Ma fare l’assistente non mi bastava ancora: fin dai tempi della scuola, non avevo mai smesso di studiare la storia e l’arte di Venezia, di cui sono da sempre orgogliosamente innamorata. In una delle foto qui sotto, mi vedete in Piazza San Marco sempre in compagnia dei miei inseparabili libri!

    Nel 2007 ho realizzato il mio vero sogno: dopo anni di studio e di preparazione intensa, “sono sopravvissuta” al durissimo esame indetto dalla Regione Veneto e ho ottenuto l’abilitazione per esercitare la professione di Guida di Venezia!

    La realizzazione di un sogno

    Ora sono molto soddisfatta del mio lavoro che considero un vero privilegio e che mi spinge a dare sempre il massimo: racconto ogni giorno con tutta la passione di cui sono capace la mia città, scambiando esperienze e impressioni con persone interessanti provenienti da tutto il mondo, un bagaglio di vita che si arricchisce sempre di più…