• en_GBfr_FRit_IT
  • Alla scoperta della laguna di Venezia: Murano, Burano e Torcello

    Una bella escursione in barca per esplorare un ambiente affascinante e unico, la laguna: Murano, l’isola del vetro soffiato, Burano un borgo di pescatori dalle case variopinte, Torcello, tranquilla e immersa nella laguna.

    La nostra Venezia non esisterebbe nemmeno senza la sua laguna: scelta in quanto luogo sicuro e protetto, questo straordinario ecosistema  morfologico condizionò fin dall’inizio le scelte dello stato veneziano, che cercò di preservarne le caratteristiche salvandola dal suo stesso destino.

    Itinerario della visita guidata:

    La prima tappa del nostro tour prevede la visita dell’isola di Murano, conosciuta soprattutto per l’incredibile e misteriosa arte del vetro soffiato, ancora oggi la maggiore fonte di reddito per i suoi abitanti: si passeggia lungo la Fondamenta dei Vetrai, gremita di negozietti e di fabbriche per la produzione del vetro, si scavalca il Canal Grande di Murano per visitare infine l’antica Chiesa di Santa Maria e Donato. Alcune fabbriche sono visitabili gratuitamente e danno la possibilità di assistere dal vivo alla creazione di vere e proprie opere d’arte da parte dei maestri vetrai.

    La seconda fermata è Burano, l’isola multicolore, centro della produzione di origine antichissima dei merletti e dei buonissimi biscotti tipici chiamati “bussolai”.

    Infine Torcello, che ha il fascino dei luoghi deserti dove la suggestione del silenzio custodisce le più antiche testimonianze della civiltà veneziana come la prima cattedrale fondata a Venezia, Santa Maria Assunta (639 d.c.), e la chiesa di Santa Fosca.

    Durata:

    circa 4 ore in barca privata o 6/8 ore con i mezzi pubblici.

    Note:

    possibilità di pranzare in un ristorante tipico.

    venezia per famiglie

     

    Un tour perfetto per una famiglia con bambini! Vedi anche“Esplorando la laguna in barca”