Piazza San Marco e la Basilica d'oro

  • basilica di san marco
  • CHiesa di san MArco Venezia
  • Piazza San Marco

Descrizione

Dopo un’introduzione in Piazza San Marco, sontuoso teatro del fasto cittadino passato e presente, visita dell’inimitabile Basilica di San Marco, con i suoi magnifici mosaici in oro e una passeggiata fino al Ponte di Rialto.

Il magnifico palcoscenico di Venezia: la Piazza San Marco e la Basilica d’oro.

L’itinerario di questa visita guidata include i monumenti piu celebri della città.

La Piazza San Marco, è sempre stata un sontuoso teatro del fasto cittadino passato e presente, protetto dalla silenziosa maestosità del celeberrimo Campanile.  Una visita dell’inimitabile Basilica di San Marco, con le sue migliaia di metri quadri di mosaici in oro e l’atmosfera sacra di ispirazione orientale vale da sola un viaggio a Venezia.

Solitamente consigliamo sempre di includere nella visita anche la Pala d’Oro, che oltre ad essere una magnifica opera d’arte, offre anche l’occasione di sostare per alcuni minuti dietro alla tomba di Marco per permettere alla guida di raccontarvi storie ed aneddoti. La visita può anche proseguire nel Museo della Cattedrale che include i mitici cavalli in bronzo, rubati dai Veneziani durante la IV Crociata; dall’alto del museo si possono ammirare da vicino i mosaici dorati e da lì si può accedere anche alla terrazza panoramica sulla Piazza San Marco.

Suggeriamo inoltre di completare questa visita orientativa con una passeggiata lungo calli, campi e campielli per approfondire alcuni degli aspetti della storia di Venezia, della sua cultura e della sua civiltà. Ci sarà il tempo per fare le foto e per parlare anche della vita di tutti i giorni e di che cosa significa vivere oggi in una città così speciale come Venezia.

Aprendo la mappa visuale qui accanto, vedrete due itinerari che terminano entrambi ai piedi del Ponte di Rialto, nel cuore dell’anima commerciale e della natura cosmopolita della città: sono solo un paio di proposte, per ulteriori idee vedi Passeggiate a Venezia

Ma ogni percorso può naturalmente essere personalizzato e combinato con altre visite guidate come ad esempio la visita del Palazzo Ducale magari con gli Itinerari segreti  o un tour in barca lungo il Canal Grande.

Durata: circa 2 ore (Chiesa + palazzo Ducale o Chiesa + passeggiata o Chiesa + giro in barca).  

Note: In caso di acqua alta o di eventi speciali, il servizio salta-fila alla Chiesa di San Marco ; l’entrata privilegiata potrebbe non essere garantita. In alcuni giorni la Chiesa potrebbe essere chiusa senza preavviso per motivi di culto.

Obbligatorio indossare un abbigliamento appropriato all’entrata in un luogo sacro (spalle e gambe coperte). Informiamo che non è possibile entrare in chiesa con zaini o borse molto voluminose (disponibile deposito gratuito)

L’itinerario della passeggiata è comunque personalizzabile.