Dietro le quinte del Palazzo Ducale: gli itinerari segreti

  • orologio senato
  • dettaglio inferno
  • denunce segrete

Descrizione

Un viaggio affascinante tra gli intrighi e i segreti della politica e della giustizia nell’antica torre dell’originario castello, nelle sale segrete e nelle prigioni, per seguire le orme del celebre Giacomo Casanova nella sua incredibile fuga dai piombi.

Il retroscena della politica di Venezia: la vita nelle prigioni e la rocambolesca fuga dai piombi di Giacomo Casanova.

Itinerario della visita guidata:

Il Palazzo Ducale non era solo la sede del Governo della Serenissima Repubblica, ma anche il Palazzo di Giustizia che veniva amministrata in modo alquanto moderno ed efficiente sia nelle sale istituzionali (aperte al pubblico senza limitazioni), sia nella cosiddetta la parte segreta, che si snoda all’interno di una delle antiche torri del primo castello ducale (accessibili solo con prenotazione).

Gli itinerari segreti sono un’occasione unica per integrare la visita della parte istituzionale del Palazzo Ducale e avere una visione d’insieme più completa della storia, della civiltà veneziana, della sua organizzazione sociale e soprattutto del sistema di giustizia. Si parte dalla piccola porta al piano terra da cui si accede ai Pozzi, le celle più dure dove era difficile sopravvivere a lungo per poi salire una scala stretta e spartana fino ad arrivare agli uffici dove lavorava la burocrazia dello Stato. L’inquietante sala delle torture precede l’entrata dei  Piombi, la prigione sotto al tetto del Palazzo, dove è stato detenuto il famoso libertino Giacomo Casanova. Prima di lascaire il sottotetto si avrà l’opportunità di dare un’occhiata all’incredibile solaio della Sala del Maggior Consiglio per poi scendere e continuare il percorso istituzionale con il Ponte dei Sospiri e le Prigioni Nuove.

Questa visita può essere anche proposta in una versione adatta ai bambini.

Durata: circa 2 ore inclusa la parte istituzionale.

Note: Per la parte segreta è obbligatoria la prenotazione e i biglietti vanno acquistati in anticipo con le modalità che vi verranno comunicate.

Gli itinerari segreti sono sconsigliati a persone con difficoltà deambulatorie, alle donne in stato di gravidanza (non c’è l’ascensore), a persone che soffrono di vertigini o claustrofobia e non sono consentiti a bambini sotto i 6 anni..

INFORMAZIONI GENERALI

Al mattino i tour cominciano alle ore 9 e alle 11 e durano 2 o 4 ore. Al pomeriggio posso garantire maggiore flessibilità.

 

  • ALL’HOTEL/APPARTAMENTO: se non stai troppo lontano da San Marco ti veniamo a prendere lì. Altrimenti guarda in google maps gli altri punti di ncontro e cioè:
  • IN PIAZZA SAN MARCO:

All’uscita del Palazzo Ducale (porta della carta).

  • A RIALTO:

Campo San Bartolomeo, sotto la statua di Carlo Goldoni. 

  • ALLA STAZIONE: 

Fuori dalla stazione, in cima alla scalinata, sotto all’orologio a sinistra.

  • IN STAZIONE MARITTIMA:

    Vicino ala biglietteria dell’Alilaguna (trasporti acquei pubblici)

€ 80,00 € l’ora da dividere fino a 9 persone. Se volete prenotare più di un tour, per gruppi più numerosi, o per percorsi particolari, quotazioni su richiesta.

La tariffa non include: i biglietti di entrata a musei e chiese e costi per eventuali mezzi di trasporto

Per iniziare in stazione, porto o alberghi lontani da Piazza San Marco viene richiesto un supplemento.

CANCELLAZIONI

Entro 3 giorni prima dal tour, nessuna penalità.

Da 3 a 2 giorni prima del tour, penalità del 50%

Oltre 2 giorni prima del tour, penalità 100%

Vi preghiamo di informarci in caso di eventuali esigenze o problematiche, specificando in particolare se qualcuno del gruppo ha difficoltà a camminare in modo da poter organizzare al meglio il percorso.

Gli itinerari proposti potrebbero subire delle variazioni in qualsiasi momento, specie in caso di pioggia, acqua alta o altri eventi imprevisti.

Vi ricordiamo che per entrare nelle chiese occorre essere correttamente vestiti (spalle coperte e gonne/pantaloni almeno alle ginocchia).

Nelle chiese e nei musei gli zaini e le borse di grandi dimensioni devono essere lasciati al deposito prima di entrare.

La visita guidata è confermata al ricevimento del Voucher di Conferma contenente il riepilogo di tutte le informazioni.

I genitori sono sempre responsabili per il comportamento dei figli durante il tour.

Non essendo un tour operator ma delle libere professioniste, possiamo essere ritenute legalmente responsabili solo per il buon funzionamento del tour ma non per eventuali incidenti (per esempio cadute accidentali o quant’altro). Vi consigliamo di stipulare eventualmente un’assicurazione  di viaggio.

CONTATTACI!

Come stabilito dalla Legge Italiana sulla protezione dei dati personali (ART. 13 D.IGS. 196/2003), qualsiasi informazione fornita dall'utente verrà trattata nell'assoluto rispetto della privacy e non verrà comunicata a terzi.