Chi siamo

Chi siamo

Un'esperienza autentica per scoprire Venezia!

Ciao da Rossana e Federica!  

Da oltre dieci anni siamo guide turistiche professioniste abilitate a Venezia e il nostro lavoro ci piace come il primo giorno. Il fatto di incontrare persone da tutto il mondo è davvero stimolante: un vero privilegio poter mostrare la nostra città, dai luoghi più famosi agli angoli più nascosti. Ti aspettiamo!

COMPETENZA ED ESPERIENZA

0
%

SIMPATIA E FLESSIBILITA'

0
%

MODESTIA

0
%
Rossana Olombo guida Venezia

Rossana Colombo

Fondatrice

Italiano, English, Français

LA MIA STORIA

La mia storia professionale è cominciata circa vent’anni fa, dopo aver conseguito il Diploma all’Istituto Tecnico per il Turismo. Mentre muovevo i primi passi come agente di viaggi, contemporaneamente mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Venezia e poco dopo ho superato anche il concorso per diventare Accompagnatore Turistico che mi rivelato la mia propensione per il contatto diretto con i viaggiatori. Ho deciso quindi di fare il fatidico “salto della scrivania”, lasciando il lavoro d’ufficio per diventare libera professionista, seguendo il mio temperamento piuttosto indipendente.

Ma fare l’assistente non mi bastava ancora: fin dai tempi della scuola, non avevo mai smesso di studiare la storia e l’arte di Venezia, di cui sono da sempre orgogliosamente innamorata. In una delle foto qui sotto, mi vedete in Piazza San Marco sempre in compagnia dei miei inseparabili libri!

Nel 2007 ho realizzato il mio vero sogno: dopo anni di studio e di preparazione intensa, “sono sopravvissuta” al durissimo esame indetto dalla Regione Veneto e ho ottenuto l’abilitazione per esercitare la professione di Guida di Venezia!

Ora sono molto soddisfatta del mio lavoro che considero un vero privilegio e che mi spinge a dare sempre il massimo: racconto ogni giorno con tutta la passione di cui sono capace la mia città, scambiando esperienze e impressioni con persone interessanti provenienti da tutto il mondo, un bagaglio di vita che si arricchisce sempre di più…

fedederica Fresch guida venezia

Federica Fresch

Co-fondatrice

Italiano, English

LA MIA STORIA

Dopo gli studi umanistici al liceo classico, all’università ho scelto di dedicarmi in modo più approfondito alla mia grande passione: l’Arte. Venezia è la città perfetta per chi studia Storia dell’Arte e fare la guida turistica è sempre stato il mio sogno, per poter godere tutti i giorni della sua bellezza e avere modo di poterla comunicare alle tantissime persone che vengono a cercarla in questa magica città.

Dopo una breve ma significativa esperienza lavorativa in una Casa d’Aste, in cui ho avuto modo di approfondire anche l’interesse per le cosiddette “arti minori” e di viaggiare nell’allestimento di esposizioni all’estero, ho deciso, nel 2002, di provare a realizzare il mio sogno di diventare guida. Così, dopo anni di “studio matto e disperatissimo”, sono riuscita finalmente a passare il fatidico esame e a diventare Guida Turistica Abilitata a Venezia!

Nonostante ormai siano parecchi anni che faccio la guida, posso fortunatamente dire che amo sempre moltissimo il mio lavoro! Venezia non finisce mai di incantarmi e il continuo percorso di studio e aggiornamento professionale mi dà modo di scoprire sempre nuovi aspetti di questa città inesauribilmente meravigliosa. L’incontro quotidiano con persone sempre diverse, da tutto il mondo e di tutte le età, poi, è molto stimolante: alimenta l’entusiasmo e la passione, rimettendo tutto in una luce sempre nuova e facendo di ogni visita un’esperienza sempre unica e viva.