Perle di pittura veneziana: Accademia

  • Paolo_Veneziano
  • Tintoretto
  • uomo vitruviano

Descrizione

In una città come Venezia, immersa in un’atmosfera vibrante ed evanescente che sfuma i contorni e confonde i profili, non si è sorpresi che i suoi  pittori abbiano preferito sacrificare la perfezione del disegno in nome di colore e luce.

Colore e luce: la straordinaria avventura della pittura tonale

La visita guidata:

Le Gallerie dell’Accademia offrono la possibilità di seguire un avvincente itinerario nei secoli della storia della pittura di Venezia. Partendo dai suoi legami con la lontana arte bizantina degli albori, metterò in luce i suoi rapporti con la Scuola Fiorentina nel Quattrocento, per comprendere l’essenza della grande stagione rinascimentale dei grandi maestri: la liricità dei patriarchi Bellini e Giorgione, le favole del Carpaccio, il trionfo della sensualità e del colore di Tiziano, l’energia e la passione di Tintoretto, l’eleganza di Veronese. L’itinerario sarà completato dall’affascinante stagione settecentesca, interprete del magnifico declino della Serenissima Repubblica: i protagonisti saranno artisti quali Canaletto, che scelse proprio Venezia come soggetto preferito delle sue opere, e Tiepolo, che fa rivivere ninfe e dèi in un mondo sensuale e privo di drammaticità con grandiosità retorica.

Durata: circa un’ora e mezza

Note: per gruppi è necessaria la prenotazione.
Attualmente sono in corso dei lavori di ampliamento e alcune sale potrebbero essere chiuse.

Al mattino i tour cominciano alle ore 9 e alle 11 e durano 2 o 4 ore. Al pomeriggio posso garantire maggiore flessibilità.

 

  • ALL’HOTEL/APPARTAMENTO: se non stai troppo lontano da San Marco ti veniamo a prendere lì. Altrimenti guarda in google maps gli altri punti di ncontro e cioè:
  • IN PIAZZA SAN MARCO:

All’uscita del Palazzo Ducale (porta della carta).

  • A RIALTO:

Campo San Bartolomeo, sotto la statua di Carlo Goldoni. 

  • ALLA STAZIONE: 

Fuori dalla stazione, in cima alla scalinata, sotto all’orologio a sinistra.

  • IN STAZIONE MARITTIMA:

    Vicino ala biglietteria dell’Alilaguna (trasporti acquei pubblici)

€ 80,00 € l’ora da dividere fino a 9 persone. Se volete prenotare più di un tour, per gruppi più numerosi, o per percorsi particolari, quotazioni su richiesta.

La tariffa non include: i biglietti di entrata a musei e chiese e costi per eventuali mezzi di trasporto

Per iniziare in stazione, porto o alberghi lontani da Piazza San Marco viene richiesto un supplemento.

CANCELLAZIONI

Entro 3 giorni prima dal tour, nessuna penalità.

Da 3 a 2 giorni prima del tour, penalità del 50%

Oltre 2 giorni prima del tour, penalità 100%

Vi preghiamo di informarci in caso di eventuali esigenze o problematiche, specificando in particolare se qualcuno del gruppo ha difficoltà a camminare in modo da poter organizzare al meglio il percorso.

Gli itinerari proposti potrebbero subire delle variazioni in qualsiasi momento, specie in caso di pioggia, acqua alta o altri eventi imprevisti.

Vi ricordiamo che per entrare nelle chiese occorre essere correttamente vestiti (spalle coperte e gonne/pantaloni almeno alle ginocchia).

Nelle chiese e nei musei gli zaini e le borse di grandi dimensioni devono essere lasciati al deposito prima di entrare.

La visita guidata è confermata al ricevimento del Voucher di Conferma contenente il riepilogo di tutte le informazioni.

I genitori sono sempre responsabili per il comportamento dei figli durante il tour.

Non essendo un tour operator ma delle libere professioniste, possiamo essere ritenute legalmente responsabili solo per il buon funzionamento del tour ma non per eventuali incidenti (per esempio cadute accidentali o quant’altro). Vi consigliamo di stipulare eventualmente un’assicurazione  di viaggio.

CONTATTACI!

Come stabilito dalla Legge Italiana sulla protezione dei dati personali (ART. 13 D.IGS. 196/2003), qualsiasi informazione fornita dall'utente verrà trattata nell'assoluto rispetto della privacy e non verrà comunicata a terzi.