Venezia dall’acqua: tour in barca lungo il Canal Grande

  • tour in barca isole laguna
  • Processed with MOLDIV
  • Tour in barca Venezia

Descrizione

A Venezia passato e presente continuano ad incontrarsi come le pietre e l’acqua. Al tramonto o immersa nella nebbia, la città perde i suoi confini netti: l’immagine cangiante riflessa dall’acqua si confonde con la Venezia reale per divenire visione, sogno.

Itinerario:

Il nostro percorso inizia lungo il Canal Grande, un serpentone dalla forma di grande esse rovesciata che divide la città in due parti e che ha sempre rappresentato la principale via d’acqua: un tempo come ora, avere una casa lungo il “canalazzo” rappresenta un importante  status-symbol. Ecco perché le sue rive sono una serie ininterrotta di sontuose dimore patrizie, teatri di avvenimenti curiosi e di  aneddoti legati a personaggi  famosi.

Con una barca privata si ha poi accesso anche ai canali minori – fondamentali per penetrare il tessuto urbano e scoprire angoli caratteristici e paesaggi da fotografare – e al Canale della Giudecca, il più profondo e ampio della città, su cui si affaccia l’omonima isola caratterizzata da architetture particolari oltre che dall’impressionante facciata palladiana della Chiesa del Redentore.

Il tour può estendersi fino alle isole definite minori della laguna, come San Lazzaro degli Armeni – un pezzo d’oriente in laguna, San Francesco del Deserto – sede del leggendario convento fondato dal Santo, Sant’Erasmo – il mercato agricolo di Venezia, San Giorgio con l’omonima e bellissima chiesa palladiana, e poi ancora San Servolo, San Clemente, il Lido etc. Oppure si può abbinare il tour lungo il canal Grande con quello alle Isole della Laguna di Venezia, Murano, Burano e Torcello. 

Volendo, per tour di tutta la giornata si può prenotare il pranzo in un ristorante tipico.

Durata: circa 1 ora per il Canal Grande e i canali minori in città

Note: La visita di alcune delle isole minori va prenotata in anticipo e prevede un biglietto di ingresso.