Diana Cugola

Diana Cugola

PROFILO

Curiosa ed avventurosa, in continuo movimento, sono sempre stata interessata alla scoperta di nuove culture e all’incontro con nuove persone; viaggiatrice, per lavoro e per diletto, ancora oggi i viaggi sono una mia grande passione! Ma Venezia è la mia città natale, e Venezia mi ha fatta “prigioniera”; ogni volta che mi allontano da lei, per brevi o lunghi periodi, immancabilmente – prima o poi – niente e nessuno riesce a trattenermi: sono sempre tornata, e sono ancora qui, nella mia città incantata, ineguagliabile e unica!

Adoro l’arte in ogni sua forma, e la letteratura; queste attitudini mi hanno guidato nella mia formazione e mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere all’università Cà Foscari di Venezia.
Mentre studiavo e fino a dopo la laurea, ho lavorato presso la Biennale di Venezia (settori architettura e arti visive), collaborando anche con altri Enti artistici (come il Teatro alla Scala di Milano). Una volta laureata, ho ottenuto la licenza di accompagnatore turistico ed ho cominciato a lavorare come outgoing tour manager in varie destinazioni (Europa, Russia, Nord Africa), per poi trasferirmi per un lungo periodo in Russia. Ma Venezia mi chiamava…. E così sono tornata.
E ho capito che il mio amore per questa città era più forte di qualsiasi passione e che dovevo fare qualcosa che mi desse la possibilità di raccontare ed esprimere il grande sentimento che mi lega a lei. Sono diventata guida turistica autorizzata venticinque anni fa e sono ancora innamorata del mio lavoro e di questa incredibile città che non finisce mai di stupirmi! Amo raccontarla a chi viene a visitarla ed amo scambiare emozioni ed idee con i viaggiatori che rendono il mio lavoro ancora più entusiasmante.