Dietro le quinte del Palazzo Ducale: gli itinerari segreti

  • orologio senato
  • dettaglio inferno
  • denunce segrete

Descrizione

Un viaggio affascinante tra gli intrighi e i segreti della politica e della giustizia nell’antica torre dell’originario castello, nelle sale segrete e nelle prigioni, per seguire le orme del celebre Giacomo Casanova nella sua incredibile fuga dai piombi.

Il retroscena della politica di Venezia: la vita nelle prigioni e la rocambolesca fuga dai piombi di Giacomo Casanova.

Itinerario della visita guidata:

Il Palazzo Ducale non era solo la sede del Governo della Serenissima Repubblica, ma anche il Palazzo di Giustizia che veniva amministrata in modo alquanto moderno ed efficiente sia nelle sale istituzionali (aperte al pubblico senza limitazioni), sia nella cosiddetta la parte segreta, che si snoda all’interno di una delle antiche torri del primo castello ducale (accessibili solo con prenotazione).

Gli itinerari segreti sono un’occasione unica per integrare la visita della parte istituzionale del Palazzo Ducale e avere una visione d’insieme più completa della storia, della civiltà veneziana, della sua organizzazione sociale e soprattutto del sistema di giustizia. Si parte dalla piccola porta al piano terra da cui si accede ai Pozzi, le celle più dure dove era difficile sopravvivere a lungo per poi salire una scala stretta e spartana fino ad arrivare agli uffici dove lavorava la burocrazia dello Stato. L’inquietante sala delle torture precede l’entrata dei  Piombi, la prigione sotto al tetto del Palazzo, dove è stato detenuto il famoso libertino Giacomo Casanova. Prima di lascaire il sottotetto si avrà l’opportunità di dare un’occhiata all’incredibile solaio della Sala del Maggior Consiglio per poi scendere e continuare il percorso istituzionale con il Ponte dei Sospiri e le Prigioni Nuove.

Questa visita può essere anche proposta in una versione adatta ai bambini.

Durata: circa 2 ore inclusa la parte istituzionale.

Note: Per la parte segreta è obbligatoria la prenotazione e i biglietti vanno acquistati in anticipo con le modalità che vi verranno comunicate.

Gli itinerari segreti sono sconsigliati a persone con difficoltà deambulatorie, alle donne in stato di gravidanza (non c’è l’ascensore), a persone che soffrono di vertigini o claustrofobia e non sono consentiti a bambini sotto i 6 anni.