• en_GBfr_FRit_IT
  • L’imperdibile: la Piazza San Marco, la Basilica d’oro e il Ponte di Rialto

    Dopo un’introduzione in Piazza San Marco, sontuoso teatro del fasto cittadino passato e presente, visita dell’inimitabile Basilica di San Marco, con i suoi magnifici mosaici in oro e una passeggiata fino al Ponte di Rialto.

    Itinerario della visita guidata:

    Meeting- point e introduzione in Piazza San Marco, sontuoso teatro del fasto cittadino passato e presente, protetto dalla silenziosa maestosità del celeberrimo Campanile.  A seguire, visita dell’inimitabile Basilica di San Marco, con le sue migliaia di metri quadri di mosaici in oro e l’atmosfera sacra di ispirazione orientale.

    Con una guida ufficiale in possesso dell’apposita autorizzazione, c’è la possibilità di accedere attraverso l’entrata gruppi prenotati senza fare senza fare la fila.

    Solitamente consiglio sempre di includere nella visita anche la Pala d’Oro, che oltre ad essere una magnifica opera d’arte, offre anche l’occasione di sostare per alcuni minuti dietro alla tomba di Marco per permettere alla guida di raccontarvi storie ed aneddoti. La visita può anche proseguire nel Museo della Cattedrale che include i mitici cavalli in bronzo, rubati dai Veneziani durante la IV Crociata; dall’alto del museo si possono ammirare da vicino i mosaici dorati e da lì si può accedere anche alla terrazza panoramica sulla Piazza San Marco.

    Dopo un’introduzione alla Piazza San Marco e la visita guidata all’interno della magnifica Basilica di San Marco si continua con una passeggiata lungo calli, campi e campielli per approfondire alcuni degli aspetti della storia di Venezia , della sua cultura e della sua civilità. Ci sarà il tempo per fare le foto e per parlare anche della vita di tutti i giorni e di che cosa significa vivere oggi in una città così speciale come Venezia.

    Vi propongo due itinerari che terminano entrambi ai piedi del Ponte di Rialto, nel cuore dell’anima commerciale e della natura cosmopolita della città.

    vai alle Passeggiate d’orientamento a Venezia

     

    Ma ogni percorso può naturalmente essere personalizzato e combinato con altre visite guidate come ad esempio la visita del Palazzo Ducale.

    Durata:

    Minimo 2 ore

    Note:

    Il servizio salta-fila alla Chiesa di San Marco è disponibile solo dal 1 aprile al 31 ottobre e costa 2€ a persona; in caso di acqua alta o di speciali eventi l’entrata privilegiata per gruppi accompagnati da guida turistica ufficiale potrebbe non essere garantita.

    In alcuni giorni la Chiesa potrebbe essere chiusa senza preavviso per motivi di culto.

    Obbligatorio indossare un abbigliamento appropriato all’entrata in un luogo sacro (spalle e gambe coperte). Informiamo che non è possibile entrare in chiesa con zaini o borse molto voluminose (disponibile deposito gratuito)

    L’itinerario della passeggiata è comunque personalizzabile.