• en_GBfr_FRit_IT
  • Storia della nascita di un mito: il Palazzo Ducale di Venezia

    Palazzo Ducale

    L’ascesa della Repubblica del Leone: un viaggio affascinante attraverso il cuore politico della Repubblica Serenissima, alla scoperta della ricetta del lungo successo di uno stato capace di garantire la pace sociale.

    Itinerario della visita guidata:

    Il Palazzo Ducale, dimora del Doge di Venezia e sede del Governo della Serenissima Repubblica, offre un’occasione unica per riflettere sulla storia della città, sulla sua organizzazione sociale e soprattutto sulle strutture del sistema di giustizia.

    Cominciando dalla grande cortecon la Scala dei Giganti Marte e Nettuno, si comincia a ricostruire la storia di questo incredibile edificio che un tempo era un castello di cui si conservano ancora alcune tracce legate tra l’altro alle prigioni antiche, i Pozzi. Si accede poi attraverso la magnifica Scala d’Oro all’Appartamento del Doge, dove viveva la più alta carica dello stato. L’itinerario prosegue nelle grandi Sale istituzionali decorate da artisti del calibro di Tiziano, Tintoretto e Veronese, dove si riunivano i diversi Consigli che amministravano la Repubblica come il Collegio e il Senato. Si continua con la giustizia nella Sala del terribile Consiglio dei X che ci darà modo di parlare di un personaggio molto noto, Giacomo Casanova! Se siete incuriositi dalle armi antiche non potete non visitare l’Armeria. Ed infine, si passerà il celebre Ponte dei Sospiri per esplorare le Prigioni.

    Durata:

    circa 2 ore

    Note:

    Per la visita dell’itinerario classico, per gruppi a partire da 10 persone è obbligatorio l’utilizzo di un apparecchio silenziatore whisper (fornito in biglietteria all’entrata, €1 a persona) senza il quale la guida non può dare spiegazioni.

    Questa visita può essere completata con gli Itinerari segreti del Palazzo Ducale e si può proporre in una versione adatta ai bambini, anche sotto forma di caccia al tesoro.

    venezia per famiglie