Perchè scegliere una guida ufficiale locale?

By in
244
Perchè scegliere una guida ufficiale locale?

Secondo la legge italiana, per esercitare la professione di guida turistica bisogna avere un’abilitazione, che viene rilasciata dalle autorità competenti in seguito ad un esame. Questo tesserino di abilitazione va esibito durante la visita.

Essere semplicemente “del posto” non significa essere una guida competente e affidabile: l’esame serve a garantire al consumatore una qualità certificata. Se la vostra guida non ha il tesserino da esibire ad un possibile controllo, vi potreste trovare di fronte alle autorità in una situazione davvero imbarazzante…

Attenzione, la figura della “guida turistica” è diversa da quella di “accompagnatore turistico”: la prima è competente nell’illustrare il patrimonio culturale, in tutti i suoi aspetti, mentre il secondo si occupa degli aspetti tecnici e organizzativi del viaggio. Inoltre, la figura della “guida nazionale” – data la vastità smisurata del nostro patrimonio artistico nazionale – potrà difficilmente offrire la stessa qualità e autenticità che può offrire una “guida locale”, che invece ha competenze specifiche sul proprio territorio. Perciò scegli una guida locale abilitata!!!

54321
(0 votes. Average 0 of 5)